Io comando.. Prese ed Elettrodomestici

E se potessi, mentre sono ancora per strada in inverno, accendere con un tap il caldobagno in modo da poter fare una doccia in un ambiente confortevole una volta a casa?

Oppure programmare l’accensione della macchina del caffè prima del risveglio mattutino? O ancora.. Se potessi accendere le luci senza toccare alcun interruttore e magari con solo dei comandi vocali?

Sembra fantascienza, ma in realtà sono solo alcune cose che si possono fare con le cosiddette Prese Smart, prese elettriche che possono essere comandate a distanza tramite il WiFi e un’applicazione del cellulare.

Tra tutte le possibili, io posseggo queste eleganti ed infallibili Schuko che utilizzano la buona app SmartLife e che possono essere accese / spente o programmate singolarmente. La app SmartLife è poi compatibile con Google Assistant /Home ed Alexa, in modo da rendere le prese comandabili anche con la voce.

Vi ritroverete quindi a gestire oggetti tramite un cellulare (o più cellulari dei vari componenti della famiglia) e a dire ad esempio “Google accendi il microonde” oppure “accendi la luce in cucina” o il televisore.. la macchina del caffè.. Il decoder.. Tutto dipende da come chiamate la singola presa su SmartLife e da che elettrodomestico ci attaccate.

È la casa 2.0! Un ultimo consiglio: una volta acquistato un prodotto compatibile con la app SmartLife, cercate sempre prodotti compatibili con la stessa app (ce ne sono una marea..), se non volete trovarvi il cellulare intasato da più applicazioni proprietarie che alla fine fanno la stessa cosa!

PS: le prese hanno dei pulsanti fisici sui lati in modo da poter essere accese / spente anche in modo tradizionale!

https://amzn.to/33JBsQZ